Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

elettronica.live
Rohde & Schwarz

Gli esclusivi sensori di potenza Rohde & Schwarz da 170 GHz facilitano l'utilizzo e la riferibilità delle misure in banda D

Rohde & Schwarz presenta il nuovo sensore di potenza termico R&S NRP170TWG(N) per misurare in modo preciso il livello di potenza dei segnali in banda D. È l'unico sensore di potenza RF sul mercato che offre la piena riferibilità agli istituti metrologici nazionali (NMI) nella gamma di frequenza da 110 GHz a 170 GHz, un prerequisito importante per la commercializzazione di prodotti in questa banda di frequenze.

Gli esclusivi sensori di potenza Rohde & Schwarz da 170 GHz facilitano l'utilizzo e la riferibilità delle misure in banda D
Il nuovo sensore R&S NRP170TWG(N) consente di effettuare misure di potenza precise sui segnali in banda D.

L'hardware del sensore R&S NRP170TWG(N) è stato progettato per ridurre il rumore e la deriva delle misure, pur rimanendo molto preciso e facile da usare. I sensori sono dispositivi plug & play completamente calibrati che possono essere facilmente integrati in qualsiasi configurazione di misura con una connessione USB o LAN. I nuovi sensori R&S NRP170TWG(N) di Rohde & Schwarz sono utilizzati nella ricerca e sviluppo generale per le comunicazioni mobili 6G, nei nuovi sistemi di comunicazione operanti nelle bande sub-THz, il rilevamento e le future applicazioni radar automobilistiche. La precisione è fondamentale per queste complesse misurazioni a banda larga, per cui i nuovi sensori sono completamente calibrati per garantire la stabilità a lungo termine e possono compensare le influenze della temperatura ambientale nell'intervallo operativo specificato da 0°C a + 50°C. I sensori R&S NRP170TWG(N) hanno una gamma dinamica da -35 dBm a +20 dBm e permettono di acquisire fino a 500 misure al secondo, il che li rende estremamente veloci con prestazioni eccezionali e gli unici sensori di potenza RF riferibili ai campioni degli istituti metrologici nazionali per la banda D.

Facilità di utilizzo
Tutti i sensori di potenza Rohde & Schwarz sono facili da usare e molto stabili, oltra a garantire un'eccellente connettività, per consentire a ricercatori, sviluppatori e ingegneri di produzione di concentrarsi su compiti più impegnativi. I sensori R&S NRP170TWG(N) forniscono letture di potenza stabili anche a livelli inferiori a -20 dBm, sono privi di deriva e resistenti alle variazioni di temperatura esterne e ai segnali fuori banda (come i lontani infrarossi (FIR)). La velocità di misura e la facilità di accesso digitale ai dati in uscita sono molto importanti negli impianti di produzione in serie. Il sensore R&S NRP170TWG(N) può essere collegato via USB o LAN e gestito con i protocolli SCPI standard. I nuovi sensori si integrano perfettamente con le altre soluzioni di test in banda D di Rohde & Schwarz.

Riferibilità agli istituti metrologici nazionali
Nello sviluppo dei sensori R&S NRP170TWG(N), Rohde & Schwarz ha collaborato con l'istituto nazionale di metrologia tedesco: il Physikalisch-Technische-Bundesanstalt (PTB) e altri istituti metrologici nazionali nell'ambito di un progetto dell'Unione Europea per stabilire la riferibilità fino a 170 GHz. In precedenza, la riferibilità agli istituti metrologici nazionali era possibile solo fino a 110 GHz. La tracciabilità e riferibilità ai campioni degli istituti metrologici nazionali è un prerequisito per l'utilizzo commerciale e industriale di una determinata banda di frequenza. È necessario mantenere livelli di potenza definiti in tutta la gamma di frequenze. La potenza RF viene ricondotta a un riferimento di potenza in corrente continua e confrontata da diversi istituti di metrologia nazionali.

Daniel Blaschke, responsabile dello sviluppo dei misuratori di potenza RF e a microonde di Rohde & Schwarz, afferma: "Grazie alla collaborazione con il PTB e altri istituti metrologici nazionali abbiamo contribuito a estendere la catena di riferibilità alla banda D, aprendo la strada alla commercializzazione e l'adozione di massa di prodotti che operano in questa gamma di frequenze. Rohde & Schwarz è estremamente orgogliosa di essere stata la prima a trasformare questo risultato tecnologico in un sensore di potenza RF tracciabile e commercialmente valido fino a 170 GHz".

Il Dr. Karsten Kuhlmann, responsabile del gruppo di lavoro High-Frequency Basic Quantities dell’istituto metrologico PTB, afferma: "Avere livelli di potenza accurati e calibrati in tutta la configurazione nella regione sub-THz non è un compito banale. I livelli di potenza sul piano di misura del DUT devono essere misurati con precisione, affidabilità e riferibilità rispetto ai campioni standard nazionali. Siamo felici di contribuire al percorso verso la commercializzazione e la produzione di massa dei futuri prodotti in banda D attraverso la nostra collaborazione industriale".

I nuovi sensori di potenza termica R&S NRP170TWG(N) sono disponibili da subito presso Rohde & Schwarz. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina: https://www.rohde-schwarz.com/_63493-197529.html

www.rohde-schwarz.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP