Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP

elettronica.live
SOURIAU – SUNBANK Connection Technologies

SOURIAU, uno dei principali protagonisti della connessione per l’agricoltura smart

La crescita della popolazione mondiale sta determinando un aumento della domanda di produzione agricola. Questa è una delle principali sfide dell’agricoltura moderna, che ora attraversa una fase di importanti trasformazioni. Ora che le apparecchiature “smart” e connesse stanno diventando disponibili sul mercato, le soluzioni per superare queste sfide appaiono realizzabili, e al contempo tengono conto delle preoccupazioni relative all’ambiente. L’analisi in tempo reale di terreni e colture, l’uso di droni e sistemi di geolocalizzazione, l’implementazione di software nelle attrezzature agricole e la coltivazione in serra, facilitano l’adozione di nuovi metodi operativi e lo sviluppo pratico di nuovi dispositivi che necessitano di essere collegati in rete. SOURIAU è attiva nel settore agricolo da oltre 20 anni, fornendo ai suoi clienti in tutto il mondo sistemi di interconnessione completi per condizioni ambientali estreme, adattati continuamente alle evoluzioni del mercato.

SOURIAU, uno dei principali protagonisti della connessione per l’agricoltura smart


Alexandre Lagrange, Responsabile dei Prodotti Industriali di SOURIAU spiega: “Il mercato delle macchine agricole attualmente sta attraversando una fase di profonda trasformazione. L’agricoltura è sempre più globalizzata ma, nonostante il suo intenso sviluppo, ci si orientando all’utilizzo di tecniche più sostenibili (come l’agricoltura integrata) e con maggiore consapevolezza delle preoccupazioni ecologiche. È in questa trasformazione che l’agricoltura smart è particolarmente rilevante, perché consente gestire l’analisi dei bisogni, l’ottimizzazione delle colture e il miglioramento dei raccolti, ad esempio nel settore dell’illuminazione per le colture in serra (coltivazione indoor) che è ora un mercato in forte espansione”. È stata questa necessità di aumentare continuamente la produzione e la produttività che ha portato allo sviluppo di lampade sempre più intelligenti e sofisticate. Con nuove tecnologie come le lampadine a LED per l’orticoltura, in grado di fornire spettri variabili a seconda della fase di crescita della pianta e consumare meno energia, l’illuminazione agricola ha visto un aumento dell’attività e risultati incoraggianti in termini di sostenibilità della coltivazione.

Un altro esempio di adeguamento delle risorse sono i sistemi di irrigazione intelligenti, in grado di calibrare attentamente la quantità di acqua richiesta. I sensori intelligenti sono distribuiti e geolocalizzati con precisione nei campi, per rilevare e dare indicazioni sulla qualità del suolo.

I requisiti dei connettori utilizzati in queste applicazioni da interno o da esterno hanno tuttavia caratteristiche comuni. I connettori industriali SOURIAU, come quelli delle serie UTS e UTL (progettati e qualificati secondo gli standard UL1977 e IEC61984), sono ideali per questi ambienti di lavoro. Si tratta di prodotti resistenti alle variazioni estreme di temperatura, da -40° C a +105° C, intemperie (IP68 e IP69K) e UV (nessuna alterazione meccanica confermata dopo 5 anni di esposizione).

Grazie ai materiali di costruzione scelti in modo appropriato, queste serie di connettori in plastica per condizioni ambientali estreme, non sono influenzati dalla regolare irrorazione di fertilizzanti e pesticidi. E con i loro sistemi di chiusura robusti e pratici, tra le altre cose, offrono facilità d’uso e una durata di 250 cicli. Queste serie presentano inoltre una facilità d’utilizzo propria, grazie a un design del prodotto adatto sia per applicazioni sovrastampate che per installazioni standard.

Droni e macchine agricole intelligenti
Con lo sviluppo di macchine intelligenti per l’agricoltura, anche i requisiti tecnici possono evolversi. Ad esempio, potrebbe trattarsi di veicoli con sistemi di assistenza avanzata per il rilevamento di erbe infestanti, che richiedono una connessione dati ad alta velocità per trasferire video HD al centro di controllo. Per questi tipi di applicazioni, sarà essenziale poter contare non solo sul trasferimento di dati ad alta velocità, ma anche sulla protezione del segnale. I connettori metallici della serie JBX o della serie UT0 di Souriau offrono un’eccellente schermatura del segnale e garantiscono in assoluto la continuità. Souriau offre anche cavi sovrastampati per tutti i suoi connettori, per offrire una protezione ancora migliore del sistema in termini di impermeabilità e robustezza.

Souriau offre la serie di connettori micro38999 appositamente progettati per essere integrati nei droni. Le dimensioni compatte e la massa ridotta li rendono ideali per applicazioni con restrizioni di spazio e peso, mentre il meccanismo di accoppiamento, derivato dallo standard militare MIL-DTL-38999, è in grado di resistere a elevati livelli di urti e vibrazioni senza alcun impatto sulle prestazioni.

www.souriau.com

  Richiedi maggiori informazioni…

LinkedIn
Pinterest

Unisciti agli oltre 155.000 follower di IMP